VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
La Valutazione Fisioterapica è la fase iniziale del processo riabilitativo, che permette al fisioterapista, tramite l’osservazione accurata della problematica e le informazioni e degli esami fornite del paziente, di definire se è indicato il trattamento riabilitativo e quale approccio può essere il migliore per il paziente.
Il paziente puó arrivare in studio con o senza una diagnosi e prescrizione medica e il fisioterapista effettua una sua valutazione prima di iniziare il trattamento.
La prima parte é l’Anamnesi, ossia un’indagine sulla storia clinica del paziente (attivitá lavorativa e sportiva, precedenti problematiche analoghe). Saranno valutati esami radiografici quali Rx, Risonanze Magnetiche o Ecografie oltre ad eventuali traumi che possono aver innescato le problematiche o se esistono fattori ereditari legati al disagio fisico del paziente.
Alla fine dell’anamnesi si procede con l’Esame Obiettivo: il fisioterapista esegue una valutazione globale in base alle ipotesi diagnostiche formulate in Anamnesi, un’osservazione dei segmenti corporei interessati alla problematica. Durante l’Esame Obiettivo il fisioterapista osserva il paziente in Statica e Dinamica, ispeziona i segmenti corporei compromessi ed esegue test clinici.
Una volta concluso l’Esame Obiettivo, se non emergono ulteriori criticità, il fisioterapista propone al paziente un Percorso Riabilitativo Specifico e Personalizzato, al fine di risolvere il quadro clinico.
.
Mail: info@fisioterapiadaniellibucci.it
Indirizzo: Via Ponte Seveso, 28 – 20125 MILANO (MI)
Orario Terapie: da Lunedì a Venerdì 8:00- 20:00 Sabato 8:00 – 14:00
Prenotazioni da Lunedì a Venerdì 9:00 – 19:00 Sabato 10:00 – 14:00
